martedì 29 aprile 2008

CONSEGNA 29 APRILE


Avanzamento MASTERPLAN_
Organizzazione area EX COFA e PORTICCIOLO TURISTICO_
Il sistema piastra e la suoi elementi caratterizzanti TORRI_BUCATURE_GRAFFI vengono rielaborati nelle due aree in questione ma con strategie diverse:
-EX COFA_ il sistema della piastra(funzione stazione marittima e museo marittimo) e delle sue bucature si "stacca" dall'ECOtower (funzione alberghiera e congressuale) instaurando un rapporto "promiscuo" (non si intersecano) mentre il sistema delle grandi bucature viene adottato come disegno a terra della piazza e sulla piastra viene riportato il siolo sistema dei graffi. Naturalmente il tutto è sempre considerato immerso nella "foresta".
-PORTICCIOLO TURISTICO_ la traccia della piastra viene ripresa diventando però un disegno a terra della pavimentazione, mentre l'ECOtower ospita attività di ristoro e ricettive.

REVISIONE_ manca la volumetria dell'UNIVERSITA' DEL MARE da riprogettare perchè la soluzione proposta dal piano STU si dissocia dalla strategia adottata fino ad ora!!!




PLANIMETRIA LIVELLO "0"
PLANIMETRIA LIVELLO COMMERCIALE "6 metri"


Per la consegna:
-PLANIMETRIA LIVELLO "O"_ organizzazione dello spazio dei parcheggi, mobilità carrabile e camion merci, zone carico e scarico.
-PLANIMETRIA LIVELLO COMMERCIALE "6 metri"_ organizzaione funzionale delle attività commerciali, ristorante e library

POST CONSEGNA_ rivedere lo spazio al di sotto della piastra non solo come parcheggio, ma luogo per nuove funzioni (asilo,palestra.....)








STUDIO PELLE EDIFICIO




L'involucro della facciata è stato "aperto", studiato e trattato con diversi materiali in base alla logica dell'esposizione solare. L'involucro è comunque unico per l'intero perimetro ed è pensato come una "doppia pelle" vetrata con intercapedine, che funge da SISTEMA PASSIVO e su di essa sono applicati i diversi materiali:
- Nord-ovest_ parete verde
- Sud-ovest e Nord-est_ brise soleil (schermatura verticale)
- Sud-Est_ pannelli fotovoltaici SISTEMA ATTIVO in silicio amorfo e film sottile trasparente sulle facciate inclinate e in copertura; mentre su quelle lisce sistemi di brise soleil orizzontali agganciati al solaio. Per la spiegazione dei sistemi adottati vedi immagine.



SCHEMI FUNZIONALI LIVELLI ECOtower; STUDIO PIANTA scala 1:200 DEL 9° LIVELLO (maggiore superficie)


In seguito alla revisione di lunedì sera (28-04)con il prof. abbiamo dovuto apportare delle modifiche alle soluzioni schematiche delle piante ai vari livelli:
1. modifiche al corpo scala perchè non ancora corretto come vano antifumo;
2.rivedere la disposizione funzionale interna delle abitazioni per quanto riguarda la corrispondenza verticale ai vari piani soprattutto dei servizi igienici per problemi di tubazioni e questo naturalmente tenendo conto della maglia strutturale.


MODIFICHE APPORTATE per la consegna del giorno dopo:
1.PRIMO approccio alla distribuzione interna degli alloggi tenendo conto di una maglia strutturale a gabbia che partendo dall'elemento centrale (le scale) e mantenendo la maglia parallela al lato nord, continua poi con un passo di 7 metri di luce lasciando dei solai a sbalzo dove la facciata è modellata in maniera diversa nei vari piani.


N.B.Naturalmente, avendolo fatto in una notte, questa soluzione dovrà essere meglio studiata sia nella distribuzione, sia nell'introduzione di un ulteriore vano scala e soprattutto per quanto riguarda la struttura portante, come suggeritoci anche oggi durante la consegna!





RENDER


Planimetria contestualizzata







Particolare ombre ECOtower





Vista SUD-EST_sfaccettatura DIAMANTE
PARCO MICRO EOLICO_ è posizionato nella zona della piastra dove vi è una maggiore concentrazione verticale delle volumetrie data la loro altezza (18m)










Vista NORD-OVEST



N.B.
non abbiamo pubblicato gli schemi che spiegano il sistema dell'ECOtower.... ;)
Qualche riferimento di struttura portante visibile in pianta???da poter studiare????
Aspettiamo un commento sull'avanzamento!!

giovedì 24 aprile 2008

plastico 1:500 _ sezione 1:200



La sezione è una sintesi degli studi sulle strategie bioclimatiche, sostenibili ed ecologiche dell'ECOtower:
- energy tecnology
- vertical wood
- biomas production
- ventilation system
- rainwater recycling

Per quanto riguarda lo studio funzionale riportato in modo schematico nelle piante 1:500, sono previste tre tipologie abitative da: 45 mq, 60 mq e 100 mq; su ogni piano della torre spazi collettivi a servizio dei residenti che permettono un risparmio energetico complessivo: washing machine, small gym, relax, wireless, baby space; uffici ai primi due livelli della torre.

La sezione è anche la sintesi del sistema della piastra: bucature, lucernai, rampe, attività, parco eolico, sistema di pensiline attrezzate a fotovoltaico e raccolta acqua, bosco, infragreen ( Via A. Doria), arrivo alla banchina.










lunedì 21 aprile 2008

STUDIO BIOCLIMATICO



EVOLUZIONE PIASTRA...
















Per non occupare quasi interamente il piano al di sotto della piastra(livello 0) con i parcheggi, abbiamo riscontrato che riusciamo a garantire pochi posti auto, insufficienti a servire tutte le attività che abbiamo previsto nell'area della STU.......che facciamo?!?! occupiamo TUTTA la superficie sottostante pe i parcheggi?!?!





mercoledì 9 aprile 2008

MODELLOdistudio





Ogni edificio a torre presenta un profilo sfaccettato che cambia in base all'orientamento del sole; la facciata sud è inclinata in due modi differenti: nella parte superiore ha un'inclinazione tale da permettere ai raggi solari (in estate) di essere intercettati da pannelli fotovoltaici, mentre la parte inferiore ha un' inclinazione tale da permettere ai raggi di essere catturati quando il sole è basso (in inverno).
Per quanto riguarda l'organizzazione funzionale, tra gli uffici_ parte inferiore_ e le residenze_ parte superiore_ c'è il livello della "foresta", ovvero una piastra attrezzata a verde che funge da terrazza botanica, mentre sulla copertura è attrezzato un "parco eolico".

Le bucature e i tagli che interessano la piastra sono delimitati da pannelli vetrati riflettenti che riflettono la luce portandola fino alla quota di Via Andrea Doria, e illuminando, quindi, gli spazi sottostanti.





STUDIOvetrino_ progettoSPUGNA_naturaARTIFICIO


La piastra è interessata da TAGLI di diverso spessore, allineati con la griglia strutturale, che servono ad illuminare lo spazio sottostante. Talvolta, invece, dei grandi spazi vengono svuotati seguendo un criterio che rompe lo schema della maglia strutturale e segue allineamenti "esterni"_ tracciati viari esistenti, confini del lotto_ Questi grandi vuoti che si generano accolgono edifici a torre ibridi: uffici-residenze-"foresta".

FASIprogettuali


martedì 8 aprile 2008

Sezioni_Schemi mobilità


MASTERplan

La pineta d'Avalos e il Parco Fluviale sono il punto di partenza dell' ipotesi di Masterplan proposto, che ha come obiettivo la connessione Città-Porto attraverso un sistema INFRAgreen, nato da questi elementi naturali, che porta il verde nel porto.
L'INFRAgreen parte dal Parco Fluviale ed è pensata come un percorso ciclo-pedonale che costeggia la banchina e che, a seconda delle fasce di città che incontra, cambia quota e tematizzazione, diventando di volta in volta zona sportiva, zona per esposizioni temporanee, piastra attrezzata con essenze arboree, affacci sul fiume.